Progetti

Igiene urbana

SERVIZI DI IGIENE URBANA NELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA


Dal 2013 AVR è gestore dei servizi di igiene urbana nella Città di Reggio Calabria. Portando importanti novità nelle modalità di erogazione del servizio, AVR ha introdotto la raccolta differenziata porta a porta con la fornitura e distribuzione di mastelli e bidoni carrellati tramite l’associazione a ciascun utente dei contenitori identificati da un codice univoco, in modo semplice, rapido e sicuro, grazie ad un servizio di analisi e gestione delle anagrafiche utenti. Quotidianamente AVR provvedere inoltre al ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, alla raccolta oli vegetali esausti, alla gestione dell’isola ecologica comunale ed isole ecologiche itineranti, alla raccolta rifiuti cimiteriali, alla pulizia delle strade e alla raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti da spazzamento.
Grazie alla collaborazione dei Cittadini e delle Istituzioni è stato possibile il passaggio dal 7,82% di raccolta differenziata di gennaio 2015 al 50% del 2018. Tale percentuale è rappresentativa di un grande sforzo, un salto evidente attuato in dodici mesi in una città in cui persisteva un’emergenza rifiuti che ha visto periodicamente migliaia di tonnellate di spazzatura a terra. Vogliamo quindi ringraziare tutti i cittadini e invitarli a proseguire su questo percorso sostenibile e di grande senso civico.

SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA


Il progetto messo in atto da AVR ha avuto l’obiettivo di riformare l’intero sistema di raccolta rifiuti su tutto il territorio urbano. La raccolta domiciliare in corso nel 2013 è stata sostituita con una nuova modalità di raccolta differenziata porta a porta con sistema di identificazione informatizzata dei contenitori, a partire dalle zone Sud e Nord della città, inizialmente per circa 80.000 abitanti su 180.000 residenti. Sono stati inoltre installati contestualmente nuovi contenitori per la raccolta stradale nella restante parte del territorio comunale, con i medesimi colori della raccolta differenziata domiciliare, uniformati anch’essi sugli standard stabiliti dalla vigente normativa europea in materia.
Dal 2017 il sistema si è esteso ad ulteriori 50.000 utenze, fino a coprire tutta la città per un totale di circa 180.000 abitanti, che oggi usufruiscono della raccolta porta a porta delle frazioni carta e cartone, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato. Le ulteriori 50.000 utenze, che verranno raggiunte dal sistema di raccolta porta a porta nei prossimi mesi, sono attualmente servite da raccolta differenziata mediante contenitori stradali differenziati.

RACCOLTA PORTA A PORTA

SCARICA IL CALENDARIO AREA 1 SCARICA IL CALENDARIO AREA 2 SCARICA IL CALENDARIO AREA 3

Per prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti (materiali ferrosi e non ferrosi, manufatti e mobilio in legno e dei RAEE), invitiamo i cittadini a contattare il Numero Verde 800.759.650 a cui risponderanno i nostri operatori del call center AVR.
Il servizio è a disposizione di tutti i Cittadini (utenze iscritte alla tariffa di igiene ambientale) del Comune di Reggio Calabria. L’utente può contattare il Numero Verde per prenotare il servizio che è completamente GRATUITO qualora i pezzi da ritirare siano in numero massimo pari a 2 ed esposti a bordo strada, comunque con un ingombro inferiore ad 1,5 metri cubi circa.
Per esigenze di prelievo superiori (oltre i primi due pezzi), o per le richieste di ritiro direttamente al piano, è previsto (come indicato dall'Ordinanza Comunale n°27 del 15/06/2015) il pagamento di un corrispettivo da parte dell’utenza servita. In particolare, il ritiro al piano terra comporterà l’applicazione di un contributo di € 4,00 al pezzo (oltre i primi due), mentre il ritiro ai piani superiori comporterà l’applicazione di un contributo di € 7,00 a pezzo (su tutti i pezzi). Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, il numero di utenza Tari, una descrizione dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi da ritirare.

INFO RAEE
e INGOMBRANTI

RACCOLTA DEGLI OLII VEGETALI ESAUSTI E DEGLI INDUMENTI
AVR si occupa anche della raccolta di altre tipologie di rifiuti come gli olii vegetali esausti e gli indumenti, che possono essere conferiti presso delle nuove postazioni stradali o presso l’isola ecologica presente in Via Reggio Campi II Tronco. Presso il centro comunale di raccolta, inoltre, i cittadini possono conferire tutti i rifiuti differenziati, tra cui anche i rifiuti ingombranti e Raee.

INFO RIFIUTI PERICOLOSI
e OLII ESAUSTI


ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE

Ogni 1° venerdì nella zona di S. Caterina, ogni 1° sabato del mese nelle circoscrizioni di Gallina e Catona, ogni 2° sabato in quelle di Pellaro ed Archi, ogni 3° sabato in quelle di Ravagnese ed Arghillà e ogni ultimo sabato nelle zone di Bocale e Gallico i cittadini possono conferire nelle proprie zone quegli stessi rifiuti che conferirebbero presso le due isole ecologiche, un ulteriore servizio gratuito ed a disposizione per i cittadini.

PROGRAMMA ISOLE ECOLOGICHE ITINERANTI


Per qualsiasi informazione o dubbio sulla raccolta differenziata, sono attivi l'indirizzo email igiene.reggio@avrgroup.it, il numero verde gratuito 800.759.650, L’App Mobile DifferenziAPP e la pagina Facebook DifferenziAMOla Reggio Calabria.

  • PROGETTORaccolta differenziata porta a porta, servizi di pulizia e gestione centri di raccolta nella Città di Reggio Calabria
  • ANNO DI AVVIO DEL SERVIZIO2013
  • ABITANTI SERVITI180.000 abitanti
  • ENTE APPALTANTEComune di Reggio Calabria
  • INFOigiene.reggio@avrgroup.it
  • SOCIALDifferenziAMOla Reggio Calabria
  • QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

Ci riferiamo alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa, con riferimento alle quali il Gruppo AVR intende rilasciare la presente comunicazione al fine di fare chiarezza, atteso che talune testate giornalistiche, nei cui confronti saranno intraprese le opportune azioni legali, hanno riportato notizie inesatte oltreché, in alcuni passaggi, gravemente diffamatorie della reputazione della scrivente.

Preme in particolare precisare, quanto alle misure in concreto disposte, che AVR S.p.A. e la controllata Autostrade - Service Servizi al Territorio S.p.A., con provvedimento emesso dal Tribunale di Reggio Calabria, Sez. Misure di Prevenzione, sono state sottoposte a misura di prevenzione ex art. 34 d. lgs. n. 159/2011 (c.d. “amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende”) per un periodo di sei mesi. La misura prevede, nello specifico, la nomina di un collegio di amministratori giudiziari che non si sostituirà bensì affiancherà il management aziendale, pienamente in carica e deputato a garantire la continuità aziendale e la tutela del patrimonio e dei livelli occupazionali. In particolare il nostro Presidente e Amministratore Delegato continua e continuerà a svolgere le proprie funzioni in modo pieno.

Nei confronti delle Società non sono state invece adottate né misure interdittive né misure conservative del patrimonio né tantomeno sequestri. Si precisa che il nostro Presidente e Amministratore Delegato non ha ricevuto contestazioni che attengano in alcun modo a fattispecie di mafia.

Si segnala infine, ove occorra, che il provvedimento, secondo quanto stabilito dalle norme di settore, non comporta il venir meno dei requisiti di ordine generale in capo alle due società del Gruppo, che mantengono pertanto i contratti d’appalto in essere nonché la possibilità di acquisirne di nuovi prendendo utilmente parte a procedure ad evidenza pubblica.

Per quanto sopra, si comunica che le società del Gruppo interessate dalla misura sono, allo stato, pienamente operative nel mercato e continueranno pertanto a garantire il regolare svolgimento delle attività aziendali.

Roma, 10 Giugno 2020