Progetti

Igiene urbana

SERVIZI DI IGIENE URBANA NELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA


Dal 2013 AVR è gestore dei servizi di igiene urbana nella Città di Reggio Calabria. Portando importanti novità nelle modalità di erogazione del servizio, AVR ha introdotto la raccolta differenziata porta a porta con la fornitura e distribuzione di mastelli e bidoni carrellati tramite l’associazione a ciascun utente dei contenitori identificati da un codice univoco, in modo semplice, rapido e sicuro, grazie ad un servizio di analisi e gestione delle anagrafiche utenti. Quotidianamente AVR provvedere inoltre al ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, alla raccolta oli vegetali esausti, alla gestione dell’isola ecologica comunale ed isole ecologiche itineranti, alla raccolta rifiuti cimiteriali, alla pulizia delle strade e alla raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti da spazzamento.
Grazie alla collaborazione dei Cittadini e delle Istituzioni è stato possibile il passaggio dal 7,82% di raccolta differenziata di gennaio 2015 al 40% di dicembre 2017. Tale percentuale è rappresentativa di un grande sforzo, un salto evidente attuato in dodici mesi in una città in cui persisteva un’emergenza rifiuti che ha visto periodicamente migliaia di tonnellate di spazzatura a terra. Vogliamo quindi ringraziare tutti i cittadini e invitarli a proseguire su questo percorso sostenibile e di grande senso civico.

SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA


Il progetto messo in atto da AVR ha avuto l’obiettivo di riformare l’intero sistema di raccolta rifiuti su tutto il territorio urbano. La raccolta domiciliare in corso nel 2013 è stata sostituita con una nuova modalità di raccolta differenziata porta a porta con sistema di identificazione informatizzata dei contenitori, a partire dalle zone Sud e Nord della città, inizialmente per circa 80.000 abitanti su 180.000 residenti. Sono stati inoltre installati contestualmente nuovi contenitori per la raccolta stradale nella restante parte del territorio comunale, con i medesimi colori della raccolta differenziata domiciliare, uniformati anch’essi sugli standard stabiliti dalla vigente normativa europea in materia.
Dal 2017 il sistema si è esteso ad ulteriori 50.000 utenze, per un totale di 130.000 abitanti che oggi usufruiscono della raccolta porta a porta delle frazioni carta e cartone, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato. Le ulteriori 50.000 utenze, che verranno raggiunte dal sistema di raccolta porta a porta nei prossimi mesi, sono attualmente servite da raccolta differenziata mediante contenitori stradali differenziati.

RACCOLTA PORTA A PORTA SCARICA IL CALENDARIO

Per prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti (materiali ferrosi e non ferrosi, manufatti e mobilio in legno e dei RAEE), invitiamo i cittadini a contattare il Numero Verde 800.759.650 a cui risponderanno i nostri operatori del call center AVR.
Il servizio è a disposizione di tutti i Cittadini (utenze iscritte alla tariffa di igiene ambientale) del Comune di Reggio Calabria. L’utente può contattare il Numero Verde per prenotare il servizio che è completamente GRATUITO qualora i pezzi da ritirare siano in numero massimo pari a 2 ed esposti a bordo strada, comunque con un ingombro inferiore ad 1,5 metri cubi circa.
Per esigenze di prelievo superiori (oltre i primi due pezzi), o per le richieste di ritiro direttamente al piano, è previsto (come indicato dall'Ordinanza Comunale n°27 del 15/06/2015) il pagamento di un corrispettivo da parte dell’utenza servita. In particolare, il ritiro al piano terra comporterà l’applicazione di un contributo di € 4,00 al pezzo (oltre i primi due), mentre il ritiro ai piani superiori comporterà l’applicazione di un contributo di € 7,00 a pezzo (su tutti i pezzi). Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, il numero di utenza Tari, una descrizione dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi da ritirare.

INFO RAEE
e INGOMBRANTI

RACCOLTA DEGLI OLII VEGETALI ESAUSTI E DEGLI INDUMENTI
AVR si occupa anche della raccolta di altre tipologie di rifiuti come gli olii vegetali esausti e gli indumenti, che possono essere conferiti presso delle nuove postazioni stradali o presso l’isola ecologica presente in Via Reggio Campi II Tronco. Presso il centro comunale di raccolta, inoltre, i cittadini possono conferire tutti i rifiuti differenziati, tra cui anche i rifiuti ingombranti e Raee.

INFO RIFIUTI PERICOLOSI
e OLII ESAUSTI


ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE

Ogni 1° venerdì nella zona di S. Caterina, ogni 1° sabato del mese nelle circoscrizioni di Gallina e Catona, ogni 2° sabato in quelle di Pellaro ed Archi, ogni 3° sabato in quelle di Ravagnese ed Arghillà e ogni ultimo sabato nelle zone di Bocale e Gallico i cittadini possono conferire nelle proprie zone quegli stessi rifiuti che conferirebbero presso le due isole ecologiche, un ulteriore servizio gratuito ed a disposizione per i cittadini.

PROGRAMMA ISOLE ECOLOGICHE ITINERANTI


Per qualsiasi informazione o dubbio sulla raccolta differenziata, sono attivi l'indirizzo email igiene.reggio@avrgroup.it, il numero verde gratuito 800.759.650, L’App Mobile DifferenziAPP e la pagina Facebook DifferenziAMOla Reggio Calabria.

  • PROGETTORaccolta differenziata porta a porta, servizi di pulizia e gestione centri di raccolta nella Città di Reggio Calabria
  • ANNO DI AVVIO DEL SERVIZIO2013
  • ABITANTI SERVITI180.000 abitanti
  • ENTE APPALTANTEComune di Reggio Calabria
  • INFOigiene.reggio@avrgroup.it
  • SOCIALDifferenziAMOla Reggio Calabria
  • QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE