Si è concluso con una grande festa il progetto di raccolta differenziata "π΅ππ π
ππππ ππππππ…π
ππππππππππ¨π΄πΆππ", promosso dal Comune di Capurso in collaborazione con la società AVR per l’Ambiente Spa e gli Istituti Comprensivi Levi-Montalcini e Bosco-Venisti. Dal gennaio al maggio 2024, il progetto ha coinvolto circa 50 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in incontri educativi mirati ad approfondire i temi della raccolta differenziata e a migliorare la qualità dei rifiuti differenziati. L'iniziativa mira a rendere più efficiente ed efficace il sistema di raccolta dei rifiuti a Capurso, aumentando la qualità della raccolta differenziata e riducendo la TARI per i cittadini.
Il progetto ha incluso anche un concorso creativo, in cui gli studenti sono stati invitati a creare una mascotte che rappresentasse i temi della raccolta differenziata e dell'ambiente, destinata a diventare il simbolo dell’Igiene Urbana della città.
L'evento finale si è svolto il 17 maggio presso il Parco Comunale Sandro Pertini, dove circa 20 classi si sono sfidate in una competizione pratica per mettere in atto ciò che hanno appreso durante le attività educative, con l'obiettivo di essere premiate come “Classe Riciclona” per la corretta differenziazione dei rifiuti.
Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Capurso, Michele Laricchia, l'Assessore all'Ambiente Vito Ricci, la consigliera delegata alla pubblica istruzione Mariangela Giordano e il Direttore tecnico di AVR per l’Ambiente Giovanni Milano. Le classi vincitrici sono state premiate con una donazione di 500 euro per ciascun istituto scolastico coinvolto. Questa iniziativa ha rappresentato un importante passo avanti verso una gestione più sostenibile dei rifiuti, dimostrando come l'educazione e la partecipazione attiva delle nuove generazioni possano contribuire significativamente al benessere ambientale della comunità.