News

Igiene urbana

Dal 1 dicembre 2016 AVR ha in affidamento da parte di AMA Roma S.p.A. il servizio, di durata di biennale, per la raccolta, il trasporto, la selezione/valorizzazione, il trattamento e recupero dei rifiuti ingombranti, inclusi i RAEE. Il servizio viene effettuato dal lunedì al sabato su appuntamento presso le abitazioni dei cittadini o le sedi delle attività lavorative ubicate in tutto il territorio di Roma Capitale, 2,6 milioni di utenti distribuiti su una superficie di 1.285 km².

Il servizio è gratuito per le utenze domestiche per il ritiro al piano strada, a pagamento a piano abitazione. Ciascuna utenza può richiederlo non più di 2 volte al mese e fino a 12 volte nell’arco di un anno. Possono essere consegnati sia gli ingombranti di comune uso domestico (tavoli, armadi, sedie ecc.) che i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): lavatrici, frigoriferi, computer, televisori ecc.

Per accedere al servizio è sufficiente chiamare il numero 06.0606 per essere messi in contatto con un nostro operatore.

Per la gestione del servizio è stato realizzato un call center presso la sede di Guidonia con 5 operatori dedicati che, dalle 9.00 alle 18.00 incluso il sabato, rispondono agli utenti registrando le richieste, richiedendo l’eventuale pagamento tramite bonifico e confermando le prenotazioni.

Il ritiro viene effettuato da 25 operatori con mezzi allestiti ad hoc che, quotidianamente e secondo un percorso creato da un apposito software sulla base delle prenotazioni, ritirano a domicilio i rifiuti ingombranti nella data e fascia oraria confermata dal call center all’utente.

Nei primi 6 mesi di appalto sono state ricevute e gestite oltre 700 richieste al giorno di prenotazione e ritirati 2 milioni di kg di rifiuti ingombranti.