News

Igiene urbana


Cartoniadi 2017, la sfida del mezzogiorno

Dall’1 al 31 dicembre 2017 i Comuni di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Reggio Calabria e Vibo Valentia sono scesi in campo per le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco. La sfida, ha voluto mettere in luce la responsabilità dei cittadini verso l’ambiente e sottolineare l’importanza di una corretta raccolta differenziata.

La città di Reggio Calabria in particolare, ha accolto positivamente la sfida proposta da Comieco, sollecitando i cittadini a raggiungere l’obiettivo di raccolta per salire sul gradino più alto del podio e aggiudicarsi il premio offerto.

La città, in collaborazione con il gestore del servizio di igiene urbana AVR S.p.A. e il Coordinamento per l’Ambiente, ha scelto di coinvolgere anche i più piccoli nella competizione. Le scuole Telesio e Scagliola, hanno presentato i risultati migliori aggiudicandosi le mini Cartoniadi 2017. Gli studenti sono stati premiati dal Sindaco Giuseppe Falcomatà per gli oltre 3.000 kg di carta e cartone mandati a riciclo. La cerimonia ufficiale si è tenuta martedì 7 febbraio presso il Palazzo San Giorgio, nell'aula del Consiglio Comunale alla presenza di tutti i coordinatori della gara.

Reggio Calabria, nonostante si sia classificata solo al 3° posto, conferma il trend positivo e in continua crescita (+ 33%) rispetto ai mesi precedenti. L’obiettivo che la città si pone per il 2018, è incrementare la percentuale di raccolta differenziata per dare ai cittadini una Reggio Calabria pulita e all’avanguardia.