Nel 2019 il Gruppo AVR ha avviato il servizio di sorveglianza e monitoraggio della rete stradale di grande viabilità della città di Roma. Oggi, dopo 3 anni di servizio e a seguito di nuova aggiudicazione, AVR continua la sua attività nell’ambito del contratto con il Comune di Roma Capitale, con l’obiettivo di migliorare i risultati già ottenuti attraverso nuove modalità operative per semplificare e velocizzare il lavoro del proprio personale.
Grazie all’impronta innovativa e alle competenze maturate nel corso di oltre 50 anni di attività, AVR oggi opera sulle strade di competenza del Comune di Roma utilizzando strumenti di ultima generazione per la più completa e ottimizzata gestione del patrimonio stradale affidato. Il nuovo contratto, avviato a febbraio 2022, vede gli oltre 800 km di strade di Grande Viabilità della città di Roma Capitale, affidati a 103 nostri operatori, tra ingegneri e geometri specializzati, che si muovono sul territorio con 16 autovetture, 2 moto elettriche, 2 biciclette a pedalata assistita e comunicano attraverso strumentazioni tecnologiche sviluppate dal fornitore Pontiradio PR S.r.l., un partner a cui il Gruppo AVR ha commissionato il sistema di telecomunicazioni e di monitoraggio del personale sul territorio.
Nell’ambito del contratto in essere, AVR ha adottato il servizio Push-to-Talk Over Cellular di Pontiradio PR, HERMES COMMS, un sistema che permette comunicazioni operative voce-dati-video, il coordinamento delle squadre sul territorio, la supervisione avanzata attraverso strumenti mappa, il monitoraggio e tutela della sicurezza dei lavoratori attivi. La Tecnologia Push to Talk Over Cellular integra le funzioni Premi-e-Parla, tipiche dei sistemi PMR più evoluti, con altre specifiche funzionalità di Sicurezza dei Lavoratori Isolati e per il workforce management (assegnazione task, lettura QR code, ecc…) su terminali Smartphone o Tablet.
- Chiamate di Emergenza
- Registrazione delle comunicazioni
- Messaggi di testo
- Trasmissione dati GPS
- Chiamate individuali
- Chiamate di gruppo
- Integrazione con reti PMR
Nonostante la sua complessità, la tecnologia Push-to-Talk Over Cellular si basa sulle reti cellulari pubbliche. Il sistema HERMES COMMS è sviluppato sulla piattaforma software TASSTA, del Gruppo Inditel, di cui Pontiradio PR è distributore esclusivo per l'Italia. Basandosi sulla rete cellulare esistente, l’infrastruttura necessaria è ridotta al minimo e l’operatore può utilizzare lo strumento come uno smartphone Android. La scelta di AVR è stata funzionale all’esperienza maturata nel corso del primo contratto di sorveglianza per conto della città di Roma Capitale; da questo know-how è stato possibile maturare una consapevolezza che ha condotto all’utilizzo della tecnologia Push-to-Talk per semplificare il lavoro del responsabile dell’appalto, che oggi è in grado di gestire una importante forza lavoro avendo sempre tutti gli aspetti operativi e della sicurezza sotto controllo.
La tecnologia di cui AVR ha scelto di avvalersi consente anche all’operatore che lavora in autonomia di operare in sicurezza e comunicare in modo efficace con il proprio responsabile. È difatti possibile, tramite HERMES COMMS, ascoltare tutti i messaggi provenienti dalla centrale operativa, gestire in modo semplice gli incarichi, avviare comunicazioni vocali in caso di emergenza, fornire posizioni dettagliate di tutte le anomalie riscontrate, prevenire incidenti sul lavoro grazie al sistema di rilievo uomo a terra. Proprio quest’ultimo servizio permette ad AVR di mantenere alta l’allerta su un tema molto importante e sentito dal Gruppo: la sicurezza sul lavoro di ogni dipendente. Il modulo Sicurezza del Lavoratore Isolato consente infatti di garantire la sicurezza delle risorse impiegate sul campo, soddisfacendo da remoto tutte le prescrizioni normative in materia di prevenzione e protezione. Grazie a questo servizio integrativo, il lavoratore, ancorché isolato o solitario, non si sente mai solo e, lavorando in comfort zone, riduce la probabilità di commettere errori e aumenta la sua efficacia operativa.
La protezione del lavoratore sul campo è assicurata dalla continua interazione con il Responsabile mediante la comunicazione Premi&Parla e l’invio della Richiesta di Soccorso da terminale, che può essere:
- Volontaria mediante pressione di apposita icona o pulsante
- Automatica grazie al rilevamento uomo a terra basato sulla posizione del terminale, al rilevamento di immobilità, basato sull’assenza di movimento del terminale, e a un check periodico, con timer in autotutela, impostabile secondo le proprie esigenze
In caso di emergenza, l’applicazione invia la richiesta di soccorso all’unità di crisi in precedenza configurata e attiva la comunicazione voce a mani libere, consentendo la massima tempestività di intervento dei soccorsi in caso di acclarata necessità. Vista l’efficacia e la semplicità di utilizzo di questo strumento, il Gruppo AVR ha in previsione di adottarlo per i contratti più complessi oltre che dinamici per fornire servizi di alto valore aggiunto e comunicazioni tempestive. Nel corso del 2022 la tecnologia di HERMES COMMS verrà applicata al contratto di Global Service di gestione e manutenzione stradale della Firenze-Pisa-Livorno e del Servizio globale per la manutenzione programmata delle aree a verde pubblico del Comune di Milano. Due contratti che prevedono la sorveglianza e il monitoraggio continuo delle anomalie.