News

Gestioni manutenzioni costruzioni


I Safety Walk per la sicurezza stradale a Guidonia

E' stata definita "Effetto Superman": cioè quella sensazione che ti porta a pensare di essere talmente esperto e confidente nelle attività che svolgi, da non prendere neanche in considerazione la possibilità di essere esposto a un determinato rischio nonostante questo sia evidente e anche molto alto. Da questo effetto Autostrade per l’Italia ha scelto di promuovere, internamente e tra le aziende appaltatrici, prestatrici di servizi e fornitori, il progetto Safety Walk che mira alla tutela della salute e della sicurezza in cantiere per tutte le persone coinvolte nelle lavorazioni stradali. Il Safety Walk è un momento di schietto confronto tra i lavoratori a partire da una domanda chiara: perche' si continuano a registrare, con regolarità, infortuni sul lavoro? Cosa fare per evitare il prossimo infortunio?

Su queste domande si è sviluppata la tavola rotonda del 23 settembre presso l’impianto di Guidonia Montecelio dove, il personale AVR guidato dall'Ing. Paolo Nicassio RSPP di Atlantia, hanno analizzato l'importanza della corretta percezione del rischio e della valutazione delle azioni da mettere in campo durante l'attività lavorativa.

I lavoratori presenti si sono confrontati e sono convenuti su due principi fondamentali:

  • non c'e' attività senza pericolo e questo vale ancor di più per chi esegue lavori di manutenzione in autostrada che deve prestare massima attenzione;
  • il gruppo di lavoro puo' essere una risorsa importantissima per eliminare le cattive abitudini del singolo, scoraggiandolo in atteggiamenti e comportamenti rischiosi e a volte anche poco sensati;

Il progetto non si ferma qui, il Gruppo AVR ha scelto di investire nella sicurezza e di proseguire gli incontri organizzando un nuovo Safety Walk nella sede di Calcinate (BG) l’11 ottobre dalle 14:30 alle 17:30.