News

Gestioni manutenzioni costruzioni


FI PI LI – Piano di Miglioramento degli standard di Sicurezza

Lo scorso 22 maggio è stato presentato dalla Regione Toscana con una conferenza stampa il piano dei lavori per il miglioramento della sicurezza della Fi-Pi-Li.

Il Consiglio della Regione Toscana ha approvato il ‘Piano di Miglioramento degli Standard di Sicurezza dell’Infrastruttura strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li 2019-2021′ trasmesso dalla Città Metropolitana di Firenze. La Fi Pi Li è così oggetto di un ulteriore piano di interventi nell’ambito del contratto di “Global Service” per la gestione e manutenzione della strada affidato al raggruppamento di imprese di cui AVR è capogruppo.

Il “Piano di Miglioramento degli Standard di Sicurezza” che ha già preso avvio e si svilupperà nel corso del 2019 e 2020, include interventi di manutenzione straordinaria per 1.915.400 euro ed interventi di manutenzione ordinaria per 2.763.300 euro, per un importo complessivo di 4.678.700 euro che saranno stanziati dalla Regione Toscana.

Il Piano è stato presentato ad inizio agosto in occasione di una visita presso il Centro di Esercizio di Empoli del Global Service da parte dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli e dei Sindaci e rappresentanti dei Comuni interessati dalla S.G.C. Fi-Pi-Li. La visita è stata inoltre l’occasione per mostrare la Sala Radio, gli strumenti ed i mezzi utilizzati quotidianamente per presidiare e monitorare la strada. Tra gli interventi inclusi nel Piano vi è la riqualificazione di alcuni tratti di pavimentazione come quelli già eseguiti al km 7 direzione Firenze, al km 48 in direzione Mare e alla rampa di uscita dello svincolo di Ginestra F.na direzione Mare. Gli interventi hanno riguardato entrambe le corsie delle carreggiate interessate prevedendo il trattamento superficiale per l’incremento dell’aderenza. Uno speciale trattamento della superficie stradale basato su resine reattive e aggregati speciali che ha tra le sue caratteristiche il miglioramento dell’aderenza con conseguente prevenzione degli slittamenti.

Il trattamento eseguito Whisper-Grip®, certificato ISO 9001:2008, aumenta l’aderenza e le proprietà di resistenza allo slittamento della sede stradale rendendo le strade più sicure. Dove è applicato il rumore degli pneumatici è notevolmente ridotto a causa di una superficie molto più finemente strutturata e affiancandosi alle barriere antirumore agisce nell’obiettivo della riduzione del rumore alla fonte contribuendo a rendere la strada più silenziosa. Gli interventi hanno riguardato in particolare il km 48 direzione Mare dove il tratto presenta una curvatura del tracciato planimetrico ed il trattamento eseguito contribuisce a migliorare la sicurezza della circolazione, agevolando l’aderenza trasversale in curva. Inoltre la rampa di uscita dello svincolo di Ginestra Fiorentina caratterizzata da uno sviluppo longitudinale ridotto e da una accentuata curvatura ed il trattamento eseguito migliora la sicurezza della manovra.