Il Gruppo AVR nel 2016 ha realizzato una propria nuova sede, che ospita anche un impianto innovativo per il recupero, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti, all’interno del Comune di Guidonia Montecelio. L’impianto, dotato di una tecnologia avanzata in grado di trasformare in risorse anche i rifiuti da spazzamento stradale, ha permesso l’avvio di un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale volta a favorire i servizi al territorio.
Da questa sede e in questo contesto AVR, grazie alle conoscenze maturate nel corso degli oltre 50 anni di attività e ad una forte propensione verso l’innovazione e la digitalizzazione nella gestione dei patrimoni pubblici, ha realizzato per il Comune di Guidonia Montecelio l’aggiornamento e l’integrazione del censimento delle alberature presenti nel territorio. L’attività, realizzata a cura dei dottori forestali in servizio presso la sede locale con il supporto della controllata AVR Tech Srl, ha impegnato l’azienda per 13 mesi permettendo di restituire all’Amministrazione un risultato altamente significativo e funzionale.
Nella pratica il servizio offerto ha fornito un supporto tecnico nell’ambito della gestione delle aree verdi del Comune. I tecnici di AVR hanno infatti condotto l’aggiornamento e l’integrazione del censimento arboreo dell’ente nonché il monitoraggio dendrostatico e fitosanitario degli alberi sui quali erano state richieste specifiche verifiche, supportando inoltre l’Amministrazione nella progettazione del verde attraverso il coordinamento delle attività per la messa a dimora di nuove piante. Sulla base dei dati raccolti nel corso dell’attività, è stato possibile effettuare analisi utili ad accrescere la conoscenza del territorio e fornire informazioni chiare e definite per futuri interventi di manutenzione e sviluppo del patrimonio verde.
Il lavoro dei tecnici AVR si è svolto secondo 3 fasi operative:
Il lavoro eseguito dai tecnici forestali è stato supportato tecnologicamente dal GIS (Geographic Information System) implementato su misura per l’esigenza del Committente ad opera della controllata AVR Tech Srl. AVR Tech è una società nata nell’ottobre 2020 come spin-off di AVR SpA, con lo scopo di gestire tutti i servizi tecnologici interni al Gruppo AVR (infrastruttura di rete, sviluppo software e digitalizzazione dei processi) nonché erogare di servizi ad alto valore aggiunto nell’ambito degli appalti pubblici di cui le società del Gruppo sono affidatarie (sistemi informativi gestionali, GIS, app e web app). L’azienda, giovane e fortemente indirizzata alla digital transformation, ha compiuto il suo primo anno di vita e sta ampliando la sua attività verso il mercato privato.
In particolare, nell’ambito del censimento delle alberature per conto del Comune di Guidonia Montecelio, AVR Tech ha implementato il GIS che recepisce i contenuti del censimento preesistente realizzato dall’Amministrazione Comunale e consegnato ad AVR per finalità di verifica ed aggiornamento. Interpretando l’esigenza della capogruppo di condurre in maniera efficiente un’estesa campagna di rilievi sul campo, AVR Tech ha elaborato i dati del censimento, ristrutturandoli sotto forma di DataBase relazionale con estensione geografica. In questo modo sono state ampiamente valorizzate le informazioni già in possesso dell’Amministrazione Comunale, imprimendo loro un’evoluzione verso la digitalizzazione del processo gestionale del verde pubblico. Applicare le tecnologie e i criteri operativi del mondo GIS al censimento delle alberature del Comune d Guidonia Montecelio ha infatti consentito di:
- concretizzare la georeferenziazione delle informazioni (originariamente presente solo in forma alfanumerica), rappresentando in maniera puntuale le alberature all’interno di un ambiente di mappa, su sfondo cartografico;
- arricchire il modello dati e stabilire relazioni fra le informazioni, ad esempio associando ogni albero alla sua scheda di analisi visiva (VTA), ove necessario;
- visualizzare e modificare le informazioni direttamente sul campo, in mobilità.
Il servizio si è ampliato grazie all’affiancamento di uno spazio di archiviazione in cloud che ha permesso di corredare il censimento con una o più foto per ogni pianta.
L’intera banca dati è stata poi resa fruibile in tempo reale, permettendo all’Amministrazione di avere visione del progressivo aggiornamento dei dati, in totale trasparenza. Questa parte del processo è stata realizzata mediante un webGIS, cioè una pagina web che permette la navigazione di una mappa e l’interrogazione degli oggetti che la compongono.
Le principali componenti software del servizio GIS per il censimento delle alberature sono provengono dall’universo FOSS4G (Free and Open Source Software for GIS): si tratta cioè di software gratuito a codice sorgente aperto, soggetto a licenza di tipo GNU GPL, frutto del lavoro di una comunità internazionale di elevata caratura tecnica e capace di flessibilità e prestazioni comparabili ai più blasonati software proprietari di settore. Queste caratteristiche dei componenti FOSS4G rendono il GIS realizzato da AVR Tech uno strumento idoneo a soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione in termini di riuso del software (Linee Guida Art.69 del Codice dell’Amministrazione Digitale).