News

Gestioni manutenzioni costruzioni


AVR sostiene il progetto Vigilandia. Nuova vita per il parco dedicato all’educazione stradale del Comune di Firenze

Giovedì 4 aprile 2019 il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, insieme a Stefano Guarnieri, presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri, e Claudio Nardecchia, Amministratore Delegato di AVR S.p.A., hanno reso ufficiale l’intervento di riqualificazione a favore di Vigilandia

Nata per promuovere, tra i più giovani, comportamenti stradali corretti e il ruolo dell’agente di polizia, Vigilandia è uno spazio attivo dal 1981 che ha visto susseguirsi negli anni tantissimi momenti di educazione stradale; solo nel 2018 sono stati coinvolti oltre 27 mila fra bambini e ragazzi, migliorando la consapevolezza e l’informazione rispetto alle regole della strada e ai suoi pericoli.

Grazie allo stimolo dell’Associazione Lorenzo Guarnieri e alla partecipazione del Comune di Firenze e di AVR S.p.A. la riqualificazione ha dato vita a “ReVamp Vigilandia”, un progetto che permetterà alla Polizia Municipale di continuare nel prezioso lavoro di sensibilizzazione ed educazione stradale.

La rigenerazione dell’area, rientra tra le iniziative messe in campo dal Comune di Firenze nel progetto David (piano strategico per la sicurezza stradale 2011-2020) e prevede tra le altre: il rifacimento completo del manto stradale di Vigilandia, il rifacimento dell’area di ricevimento e accoglienza per i bambini, la riqualificazione del verde, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale oltre all’acquisto di nuovi accessori quali bici e caschi necessari a svolgere tutte le attività in sicurezza. L’impegno nella riqualificazione, è un ulteriore segno dell’importanza che oggi il progetto “ReVamp Vigilandia” ha assunto nelle politiche di gestione del territorio. Al fine di permettere di non dimenticare le vittime di violenza stradale, al termine dei lavori verrà posata un’installazione donata dall’associazione Lorenzo Guarnieri.

In questo processo di riqualificazione e di sensibilizzazione, AVR S.p.A. ha voluto prendere parte al progetto poiché condivide l’importanza dell’educazione e della sicurezza stradale in particolare tra i più giovani. Il supporto fornito dall’azienda, che ha in gestione il patrimonio stradale fiorentino in modalità Global Service da settembre 2018, sarà sia economica che di tipo materiale, infatti il Gruppo AVR si occuperà di eseguire i lavori necessari alla ristrutturazione dell’area.

L’inizio dei lavori di rinnovamento è previsto per giugno 2019, al fine di non compromettere la normale esecuzione dei corsi di educazione stradale con le scuole e termineranno prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Una iniziativa quella di “Revamp Vigilandia” che consentirà di portare avanti le attività di educazione alla sicurezza stradale in un ambiente più accogliente e funzionale, ideale per imparare le regole della strada divertendosi.