News

Gestioni manutenzioni costruzioni


AVR prosegue nel progetto AUTOPILOT per l’implementazione su strada di veicoli a guida autonoma

AVR S.p.A. continua la sua partecipazione attiva all’innovazione del mondo automotive insieme ai partner del pilot site italiano: CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), CRF (Centro Ricerche Fiat), TIM (operatore rete mobile), THALES (cybersecurity), ISMB (istituto superiore Mario Boella) e CONTINENTAL.

Il progetto AUTOPILOT svilupperà una serie di servizi e tecnologie che sfrutteranno il potenziale dell'IoT per migliorare la guida automatizzata e per portarla verso una nuova dimensione.

Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento della percezione dell'ambiente di guida con i sensori IoT consentendo una guida più automatizzata e sicura, la promozione dell'innovazione nei servizi automobilistici, IoT e di mobilità, l’utilizzo e la valutazione di tecnologie di connettività avanzate (V2X), il coinvolgimento degli utenti, dei servizi pubblici e degli attori aziendali nella valutazione dei benefici socio-economici dell'IoT oltre a contribuire alla standardizzazione IoT e all'ecosistema.

AUTOPILOT ha oggi raggiunto il primo anno di sviluppo e i partner procedono verso le implementazioni tecnologiche che permetteranno di passare alla fase di pretesting. Nel mese di Giugno 2018 arriveranno i veicoli connessi sulla SGC Firenze-Pisa-Livorno, gestita in global service da AVR, che metterà in campo la sua esperienza affinché tutto si svolga in piena sicurezza, in collaborazione con Polizie Stradali, Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

 

Nella riunione del 1 Febbraio, tenutasi presso gli Uffici AVR di Milano, sono state confermate le tempistiche e rivisitati i possibili ostacoli tecnologici e burocratici presenti nel progetto. I partner hanno condiviso la propria posizione in merito ai punti di discussione riguardanti la prossima fase del programma Autopilot e si incontreranno nuovamente nei prossimi mesi per abilitare i veicoli alla circolazione interconnessa.

 

Le cifre :

AUTOPILOT è uno dei pilot di larga scala della commissione europea, specificamente il Pilot 5: veicoli autonomi in un ambiente connesso.

  • Tipo di azione: Azione di innovazione
  • Durata: 3 anni, 01/01/2017 – 31/12/2019
  • Beneficiari: 44
  • Coordinatore: ERTICO – ITS Europe
  • Budget del progetto: €25.425.252 / contribuzione EU: €19.924.984
  • Finanziato da: European Commission, DG CONNECT unit E.4 Internet of Things