Si è svolta venerdì 6 dicembre presso Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, la “Giornata di informazione QGIS Day” organizzata dalla stessa Regione Toscana e Faunalia. L’evento è stato pensato per valorizzare i software geografici liberi ed open source che in breve tempo sono diventati uno strumento utilizzato daPubbliche Amministrazioni, Aziende private e Liberi Professionisti, con particolare attenzione a QGIS. I software liberi permettono infatti di avere strumenti sempre aggiornati, un patrimonio comune che se alimentato potrà continuare a garantire ulteriori progressi e di conseguenza apporterà benefici ai soggetti che li adottano.
La Regione Toscana fin dal 2009 con la L.R. 54/2009 ha deciso di promuovere l’utilizzo di programmi informativi a codice sorgente aperto che garantiscono la libertà di accesso, l’uso e lo sviluppo delle tecnologie ma anche il pluralismo e la crescita della competitività nell’offerta di prodotti informatici. La Regione è stata infatti tra i primi soggetti a cogliere questa opportunità migrando una buona parte dei propri sistemi GIS a software libero ed open source. La giornata è stata l’occasione per presentare le soluzioni offerte dal software libero attraverso le testimonianze di Aziende, Enti, Università e Pubbliche Amministrazioni. AVR S.p.A era presente con il proprio Ufficio Servizi Tecnologici Avanzati rappresentato da Lorenzo Maraia che ha illustrato l’ecosistema GIS sviluppato internamente per la mappatura e la gestione delle anomalie sulle reti stradali. Le tecnologie Free and Open Source Software for GIS (FOSS4G) supportano l’intero ecosistema circolare della manutenzione integrata che riguarda il catasto strade, il monitoraggio, la sorveglianza, la programmazione interventi, le lavorazioni sul territorio, gli aggiornamenti e la contabilità.
Il sistema è attualmente in uso per il contratto di Global Service di gestione e manutenzione stradale del Comune di Firenze (riconoscibile con il nome di A Regola d’Arte) e per l’appalto di Sorveglianza della Grande Viabilità di Roma Capitale. Durante l’evento sono state presentate le novità sui principali software liberi, come QGIS, PostgreSQL/PostGIS e LizMap. Alla parte informativa si è inoltre affiancata una parte formativa con workshop tematici e pratici.