Il progetto “Autopilot - Autonomous driving progressed by Internet of Things” iniziato il primo gennaio 2017 è entrato nella fase di sperimentazione su strada. Nella settimana dal 18 al 22 Giugno, AVR S.p.A. e gli altri partner italiani del progetto sono stati impegnati nei primi test operativi su casi d’uso previsti.
Il primo caso d’uso, denominato Road Works Warning, ha interessato la tratta terminale della FiPiLi (nella zona di Livorno) che, grazie a un cantiere dedicato, ha permesso di testare l’invio e la ricezione, da due veicoli connessi e un veicolo a guida autonoma, dei messaggi radio di avviso cantiere in standard ETSI-G5.
Nel secondo caso d’uso, Hazard Puddle, al km 69 della FiPiLi, sono stati installati alcuni sensori in grado di rilevare e inviare via radio ai veicoli in transito (sempre in standard ETSI-G5) la presenza di allagamenti sulla sede stradale.
In entrambi i casi, sono state eseguite numerose sessioni di test su strada, finalizzate a definire le criticità dei sistemi di invio e ricezione. I tecnici partner del progetto, al termine dei 5 giorni di test, si sono dichiarati soddisfatti e positivi rispetto ai risultati ottenuti. I dati raccolti saranno quindi archiviati e studiati fino a settembre per poi essere utilizzati durante la seconda sessione di test su strada.
Il 18 e 19 ottobre 2018, presso il Porto di Livorno, alla presenza di tutti i partner Europei del progetto, membri della commissione europea che ha erogato i finanziamenti, le principali Autorità Locali e le aziende più importanti del settore, saranno presentati pubblicamente i risultati e proseguiti i test su strada.