La sicurezza sul luogo di lavoro, per il Gruppo AVR, è uno degli aspetti maggiormente ricercati e monitorati. L’ufficio conta complessivamente 4 unita, di cui 2 risorse laureate in tecniche della prevenzione e ambiente dei luoghi di lavoro, 1 segreteria tecnica e il coordinatore specializzato in Ingegneria della prevenzione e della sicurezza dei processi aziendali in grado, attraverso analisi specialistiche, di esaminare il rischio nelle fasi di lavoro e valutarne le soluzioni più adatte alla sua riduzione. Grazie a questa squadra, AVR continua la sua corsa per garantire uno standard elevato di sicurezza, quale diritto fondamentale di ogni lavoratore e obiettivo per l'impresa al fine di tutelare la salute del proprio dipendente. Il diritto alla salubrità del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è, in definitiva, interesse dei lavoratori, delle imprese, dei sindacati e delle istituzioni statali e periferiche che dovrebbero classificare la sicurezza come un adempimento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente.
A favore di questa idea di sicurezza, AVR ha investito nei primi 6 mesi del 2021 oltre 1.800 ore di formazione per favorire comportamenti adeguati e sicuri. Come gestore e manutentore di beni pubblici il Gruppo AVR ha insita, nella propria filosofia aziendale e nei propri principi, la tutela e la promozione della salute del lavoratore, non solo come aspetto fondamentale del rapporto lavorativo ma anche come prassi volta a evitare disfunzioni al pubblico servizio che non può interrompersi (ne sono la prova i mesi di lockdown del 2020 in cui il Gruppo AVR ha continuato a lavorare anche se in modalità ridotta). Ogni lavoratore è infatti formato in modo che possa operare con maggiore sicurezza e consapevolezza, riducendo eventuali danni a persone e beni ma anche costruendo un’immagine di eccellenza ed affidabilità nei confronti del cittadino.
Nonostante le difficoltà incontrate nel corso dell’ultimo anno l’ufficio sicurezza, ambiente e sistemi di gestione del Gruppo AVR è riuscito, nel primo semestre 2021, ad implementare le proprie attività migliorando la qualità del lavoro e la salute dei lavoratori, ottenendo una minore rotazione di personale e un minor assenteismo, con un positivo incremento della produttività.
Tra gli obbiettivi raggiunti in ambito sicurezza troviamo:
- Avvio di orari di lavoro flessibili o di tele-lavoro;
- Intensa partecipazione a percorsi formativi ad hoc per le diverse fasce di lavoratori;
- Predisposizione di corsi informativi sulla gestione dello stress e della tensione all’interno del proprio gruppo di lavoro;
- Affissione, nelle sedi aziendali, di bacheche informative dedicate alla salute e la sicurezza sul lavoro, nonché alla prevenzione del Covid-19;
Nel corso dei prossimi mesi si intende promuovere:
- la salute psico-fisica dei lavoratori offrendo l’opportunità di usufruire di una consulenza psicologica anonima;
- un programma informativo rivolto agli impiegati sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
- incontri sulla corretta alimentazione;
- incoraggiamento dell’attività fisica attraverso un’offerta variegata di corsi;
- sensibilizzazione alla riduzione del vizio del fumo, offrendo la possibilità di partecipare gratuitamente a programmi dedicati.