Curiosità

Igiene urbana

Cosa sono i rifiuti

Sono rifiuti le sostanze o i beni di cui il detentore abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi.

I rifiuti prodotti dalle utenze domestiche sono definiti rifiuti solidi urbani, si dividono in non pericolosi e pericolosi, e vengono raccolti attraverso la raccolta differenziata porta a porta, la raccolta stradale e i Centri di Raccolta o Isole Ecologiche Comunali.
Allo stesso modo, le utenze non domestiche (esercizi commerciali, aziende, uffici pubblici, scuole, ospedali, etc.) producono rifiuti urbani nei limiti dell’assimibilità e rifiuti speciali, non pericolosi e pericolosi, e vengono generalmente raccolti con servizi specifici e integrativi.

Ogni bene, dal momento che diventa un rifiuto, viene identificato da un Codice Europeo dei Rifiuti (CER) che determinerà il suo destino e tutte le lavorazioni che può o deve subire da quel momento.

La differenza è nei gesti di ogni giorno

In media, in Europa, viene prodotta una quantità di rifiuti urbani pari a circa 600 chili per abitante all’anno e 1,3 miliardi di tonnellate. La raccolta differenziata fa in modo che questi rifiuti finiscano in quantità sempre minore in discarica, che è il capolinea della spazzatura, agevolando il recupero dei materiali perché venga loro restituita nuova vita.

Ogni rifiuto ha il suo tempo di decomposizione:

Un torsolo di mela
fino a 3 mesi
Un fazzoletto di carta
fino a 6 mesi
Un mozzicone di sigaretta
2 anni
Una gomma da masticare
5 anni
Una bottiglia di plastica
fino a 1000 anni
Una lattina in alluminio
fino a 100 anni

Occorre quindi fare in modo che i rifiuti non vadano dispersi nell’ambiente ma vengano conferiti correttamente. Meglio limitarne la produzione e il primo passo è la prevenzione: oltre a differenziare dobbiamo produrre meno rifiuti. Bastano alcune semplici regole

Ridurre

Il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto! È facile, basta preferire il vuoto a rendere e i prodotti alla spina, evitare i prodotti usa e getta, comprare oggetti con pochi imballaggi, usare borse in stoffa o borse riutilizzabili per fare la spesa, se possibile fare il compostaggio domestico.

Riutilizzare

Se un bene non serve più, potrebbe essere utile a qualcun altro. Rimettere in circolo gli oggetti non più utili li riporta a nuova vita!

Riciclare

Fare la raccolta differenziata è un gesto semplice che fa risparmiare energia e materie utilizzate per produrre il bene la prima volta.

Rispettare

Usare i cestini porta carta stradali per lo scopo a cui sono destinati e solo per piccoli rifiuti, quindi non conferire i sacchetti di rifiuti domestici, nelle passeggiate con il cane munirsi di apposita attrezzatura, sacchetti o palette, per l’immediata rimozione delle deiezioni.

Da cosa nasce cosa

Ogni anno in Italia, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si risparmiano emissioni nocive per l'atmosfera, equivalenti al blocco totale di tutto il traffico per ben 6 giorni e 6 notti!

Bastano 37 lattine per fare una moka da 3 tazze e che tutte le moka prodotte in Italia, circa 7 milioni di pezzi all’anno, sono di alluminio riciclato.

Con 13 barattoli di acciaio si ottiene una padella.

Con 27 bottiglie di plastica si fa 1 felpa di pile.

Con 1 kg di rottame di vetro recuperato con la raccolta differenziata si ottiene 1 Kg di nuovi contenitori in vetro riciclati, all’infinito e senza alcuna perdita. Il riciclo del vetro permette di risparmiare molta energia di fusione (fino al 25-30%) e il 120% di materie prime. Infatti una bottiglia di vino di 350 g si produce con 350 g di vetro riciclato oppure con 420 g di materie prime tradizionali.

Scarica DifferenziApp

L’applicazione gratuita per accompagnare gli utenti serviti da AVR nel mondo della raccolta differenziata porta a porta. Disponibile per smartphone e tablet (iOS e Android).

POTREBBE INTERESSARTI