AVR S.p.A. - Gestione Strade - Trasporti Eccezionali

Servizio di Global Service sulla S.G.C. Firenze - Pisa - Livorno

La Provincia di Firenze, in conformità agli indirizzi normativi nazionali e regionali, a seguito della convenzione stipulata in data 10/04/2012 tra Regione Toscana e le Province di Firenze, Pisa e Livorno, è stata delegata alle funzioni di manutenzione ordinaria, pronto intervento e alle funzioni amministrative concernenti la gestione della SGC FIPILI, come previsto dalla delibera del Consiglio Regionale del 19.12.2000 n.274. Tali funzioni devono essere garantite attraverso l’ottimizzazione degli standard qualitativi delle infrastrutture viarie e delle relative pertinenze e il conseguente incremento dei livelli di sicurezza stradale.
Per il raggiungimento di tali standard qualitativi, l’Amministrazione Provinciale ha scelto di ricorrere ad un appalto misto di lavori, servizi e forniture, avente ad oggetto il “Global Service per la gestione e manutenzione della SGC FIPILI”, con funzioni di indirizzo e controllo svolte dalla Provincia di Firenze.

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da AVR (in qualità di mandataria e capogruppo) e da altre imprese del settore, è risultato aggiudicatario dell'appalto e pertanto incaricato dell’esecuzione del "Global service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li" per il periodo 01 Ottobre 2013 - 30 Settembre 2021.

Le principali attività oggetto dell'Appalto sono:



Ci riferiamo alle recenti notizie apparse sugli organi di stampa, con riferimento alle quali il Gruppo AVR intende rilasciare la presente comunicazione al fine di fare chiarezza, atteso che talune testate giornalistiche, nei cui confronti saranno intraprese le opportune azioni legali, hanno riportato notizie inesatte oltreché, in alcuni passaggi, gravemente diffamatorie della reputazione della scrivente.

Preme in particolare precisare, quanto alle misure in concreto disposte, che AVR S.p.A. e la controllata Autostrade - Service Servizi al Territorio S.p.A., con provvedimento emesso dal Tribunale di Reggio Calabria, Sez. Misure di Prevenzione, sono state sottoposte a misura di prevenzione ex art. 34 d. lgs. n. 159/2011 (c.d. “amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende”) per un periodo di sei mesi. La misura prevede, nello specifico, la nomina di un collegio di amministratori giudiziari che non si sostituirà bensì affiancherà il management aziendale, pienamente in carica e deputato a garantire la continuità aziendale e la tutela del patrimonio e dei livelli occupazionali. In particolare il nostro Presidente e Amministratore Delegato continua e continuerà a svolgere le proprie funzioni in modo pieno.

Nei confronti delle Società non sono state invece adottate né misure interdittive né misure conservative del patrimonio né tantomeno sequestri. Si precisa che il nostro Presidente e Amministratore Delegato non ha ricevuto contestazioni che attengano in alcun modo a fattispecie di mafia.

Si segnala infine, ove occorra, che il provvedimento, secondo quanto stabilito dalle norme di settore, non comporta il venir meno dei requisiti di ordine generale in capo alle due società del Gruppo, che mantengono pertanto i contratti d’appalto in essere nonché la possibilità di acquisirne di nuovi prendendo utilmente parte a procedure ad evidenza pubblica.

Per quanto sopra, si comunica che le società del Gruppo interessate dalla misura sono, allo stato, pienamente operative nel mercato e continueranno pertanto a garantire il regolare svolgimento delle attività aziendali.

Roma, 10 Giugno 2020