Persone

azienda

Claudio Nardecchia

Presidente del CdA e Amministratore Delegato di AVR S.p.A.

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, dal 1991 ha preso le redini dell’azienda familiare, fondata nel 1966 dai genitori Galileo e Laura Lanciotti. Sin da giovanissimo ha dedicato la propria vita con rigore e intraprendenza per portare AVR a distinguersi nei settori dove oggi opera. Fortemente legato a ideali di rispetto e coraggio, ha impresso nell’azienda, nel gruppo e in tutti i suoi dipendenti uno stile di conduzione e un modus operandi caratterizzato da innovazione, lungimiranza, professionalità, dedizione, fiducia nel futuro, circondandosi di una squadra di giovani che creano, colgono e coltivano con determinazione le opportunità che il mercato offre.

È Presidente delle società controllate Autostrade Service – Servizi al Territorio S.p.A., Territorio Strade e Ambiente, Teorema S.p.A. e AVR S.A.

Pietro Nardecchia

Vice Presidente del CdA e Consigliere Delegato in ambito tecnico e commerciale

Vice Presidente del CdA e Direttore Tecnico, Pietro Nardecchia si è affacciato alle attività dell’azienda fondata dai genitori sin da ragazzo. Si è occupato nel tempo della gestione operativa delle attività stradali e del verde, dell’elaborazione di progetti tecnici per l’acquisizione di gare d’appalto per la manutenzione del verde e in ambito autostradale, oltre ad essere direttamente Responsabile delle attività produttive in ambito stradale della controllata Teorema S.p.a. Ha competenze tecniche specialistiche in materia di verde, rifiuti, strade, salute e sicurezza sul lavoro e delle norme tecniche di settore.

Linkedin_button

Silvia Nardecchia

Consigliere Delegato in ambito gare, contratti, legale e societario e Responsabile Ufficio Gare e Societario

Componente del CdA, Silvia Nardecchia lavora nell’azienda di famiglia dal 2006 dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio Università Sapienza di Roma. Nell’ambito dell’Ufficio Gare e Societario, di cui è Responsabile, si occupa della predisposizione di quanto necessario alla qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto, della selezione gare, delle certificazioni e attestazioni aziendali, della tenuta dei libri sociali e della gestione delle relative cariche. Ha competenze specialistiche nel diritto degli appalti e nel diritto commerciale societario.

Andrea Zilio

Consigliere Delegato in ambito investimenti, finanza e controllo e Responsabile dell’Ufficio Assistenza Gestionale

Componente del CdA, Andrea Zilio è in AVR dal 2006 e nell’ambito dell’Ufficio Assistenza Gestionale, si occupa di tutti i processi connessi alla gestione del parco mezzi di tutte le società del gruppo, costituito da oltre 1.000 unità, dall’acquisto alla dismissione, della gestione dei rapporti con le compagnie assicurative, di leasing e di noleggio a lungo termine. Coordina inoltre i servizi di gestione e manutenzione dei sistemi di telefonia fissa e mobile.

Giampaolo Turrini

Responsabile Ufficio Contabilità e Bilancio e Ufficio Amministrazione del Personale

Laureato con lode in Economica e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Giampaolo Turrini è dal 2001 in AVR, dove è a capo dell’Ufficio Contabilità e Bilancio e dell’Ufficio Amministrazione del Personale. Con uno staff di più di 10 risorse specializzate, garantisce la corretta gestione della contabilità generale, analitica, finanziaria e del personale, di ogni relativo documento dichiarativo e del bilancio con l’obiettivo di assicurare il completo, regolare e puntuale svolgimento degli adempimenti periodici e obbligatori con riferimento all’intero gruppo societario. Si occupa inoltre dell’attivazione e dell’amministrazione dei rapporti di lavoro e cura i rapporti con gli enti competenti (enti previdenziali, assicurativi, ufficio provinciale del lavoro e, in genere, competenti in materia di amministrazione del personale ecc..).

Lorenzo Porciani

Responsabile Area Toscana e Sardegna

Lorenzo Porciani è Direttore Tecnico e Procuratore dell’azienda. Dal 2004 si occupa della conduzione tecnico-produttiva, coordina e gestisce in modo diretto e indiretto le risorse che fanno parte della struttura, che conta oggi 30 tra impiegati e tecnici e oltre 600 operai. Ha competenze tecniche specialistiche con particolare riferimento al settore edile stradale oltre che ottime attitudini nella gestione operativa delle risorse (uomini e mezzi).

Michele Cioce

Responsabile Ufficio Pianificazione e Controllo

In AVR dal 2007, dopo aver conseguito a pieni voti la laurea in Ingegneria Gestionale, un master in Project Management ed esperienze significative nel Business Planning e nel Controllo di Gestione, Michele Cioce ha iniziato il suo percorso come assistente dell’Amministratore Delegato, occupandosi da subito della valutazione e analisi delle nuove iniziative imprenditoriali e della elaborazione dei Business Plan aziendali. Dopo due anni ha preso la responsabilità del Controllo di Gestione e del Sistema di Gestione Aziendale, ruolo centrale per la definizione dei nuovi processi in un’azienda in piena espansione. Oggi è all’interno del Consiglio di Amministrazione di due società controllate e, in qualità di Responsabile dell’Ufficio Pianificazione e Controllo detiene la gestione e la supervisione dei Business Plan Aziendali, del Controllo di Gestione di tutto il Gruppo AVR, oltre a svolgere specifiche funzioni di indirizzo e controllo delle società controllate e partecipate.

Linkedin_button

Laura Pinchiroli

Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione

In AVR dal 2010, dopo aver conseguito una Laurea a pieni voti in Scienze e tecnologie della Comunicazione a Milano e maturato esperienza nei rapporti istituzionali e relazioni tra imprese ed Enti, è stata per cinque anni assistente dell’Amministratore Delegato. In tale ruolo ha conosciuto da vicino le diverse dinamiche aziendali e ha imparato ad interpretare le volontà della proprietà, competenze grazie alle quali dal 2015 è diventata Responsabile dell’Ufficio Commerciale con riferimento al settore delle gestioni coordinando 6 risorse dedicate alla progettazione tecnica dei servizi e alla comunicazione. Oggi guida l’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo occupandosi della comunicazione esterna di tutte le società del Gruppo, dello studio del mercato e dei rapporti le aziende dei settori stradale e ambientale e con i Clienti attuali e potenziali.

Linkedin_button

Esther Ielacqua

Responsabile Ufficio Gestione Legale

In AVR dal 2010, dopo un percorso di studi con laurea a pieni voti in Giurisprudenza conseguita nel 2009 all’Università degli Studi di Roma Tre, ha frequentato presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (TO) il programma internazionale “Law & Business in Europe” e conseguito il diploma della Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa, Esther Ielacqua ha collaborato inizialmente con l’ufficio Gare nella predisposizione della documentazione amministrativa e successivamente è entrata a far parte dell’Ufficio Assistenza Legale. Oggi è a capo dell’Ufficio Gestione Legale del gruppo, composto da uno staff di tre persone, fornisce consulenza all’Amministratore Delegato e gestisce i rapporti con gli studi legali esterni. È specializzata in diritto degli appalti, diritto societario, gestione dei rischi d’impresa e responsabilità civile.

Marco Cheli

Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali – Centro Nord e Sviluppo Risorse Umane

Laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pisa, ha perfezionato le proprie competenze nel campo del diritto con un Master per "Giurista dell'Economia e Manager Pubblico" e con un corso di aggiornamento professionali su contratti, poteri e rappresentanza. Dal 2011 lavora in AVR in cui segue le relazioni industriali, come Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali dell’Area Centro Nord, occupandosi della redazione e sottoscrizione di accordi collettivi aziendali integrativi della contrattazione nazionale e provinciale, della gestione della contrattualistica relativa ai rapporti di lavoro, dei procedimenti disciplinari e della gestione del contenzioso in materia di lavoro. Dal 2018 ha preso in carico anche i processi di selezione e sviluppo delle risorse umane in azienda, ampliando ulteriormente le proprie mansioni e competenze.

Roberto Fusaro

Responsabile Ufficio Ambiente, Sicurezza e Sistemi di Gestione

In AVR dal 1977, dove ha vissuto tutti i cambiamenti generazionali e di attività del gruppo, è stato Responsabile d’area nonché Amministratore e Direttore Tecnico di TSA. Dal 2010 è Responsabile dell’Ufficio Ambiente e Sicurezza e svolge la sua attività come Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione e Responsabile Tecnico relativamente al ciclo di gestione dei rifiuti. L’Ufficio svolge per entrambi i settori di tutte le società del Gruppo AVR che operano nel territorio italiano, le funzioni di indirizzo, gestione, coordinamento e controllo di tutti gli adempimenti normativi posti dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008) e dalla Parte IV del Testo Unico in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006). Dal 2018 ha acquisito sotto la propria responsabilità anche le attività inerenti i sistemi di gestione aziendali.

Lorenzo Maraia

Responsabile Ufficio Servizi Tecnologici Avanzati

Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, subito dopo la laurea si è specializzato in sistemi di pianificazione e controllo della mobilità. Partecipa attivamente in commissioni nazionali e europee che operano nel campo dell’ITS. In AVR dal 2012 ha svolto un primo periodo nell’ambito della Sede operativa di Empoli (FI) in cui ha seguito in via diretta sia l’implementazione dei sistemi di infomobilità per eventi di traffico che si verificano sulla S.G.C. FiPiLi, sia lo sviluppo dei sistemi informativi dedicati al censimento, all’analisi e al monitoraggio dello stato manutentivo delle infrastrutture stradali quali il catasto stradale. A fine 2017 ha assunto il nuovo ruolo di Responsabile dell’Ufficio Servizi Tecnologici Avanzati nell’ambito del quale, coadiuvato da un importante team di tecnici e ingegneri, ha preso in carico tutta la gestione dei sistemi e dei servizi informativi aziendali sia internamente nei confronti del personale del Gruppo AVR, che esternamente nei confronti dei principali Clienti e Committenti aziendali.

Generoso Perna

Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali – Centro Sud

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II“ e svolto un Master di II livello in “Diritto dell’Unione Europea dell’Economia e dei Trasporti”, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato e maturato importanti esperienze nell’ambito dei processi di gestione delle risorse umane con particolare riferimento alle questioni di natura giuslavoristica, curando nel contempo attività inerenti l’amministrazione del personale e la formazione. Nel 2018 è entrato a far parte del Gruppo AVR dove ha preso in carico la gestione delle relazioni industriali con le Organizzazioni Sindacali, della contrattualistica aziendale e del contenzioso del lavoro di tutto il personale dell’area Centro Sud nonché di alcune società controllate del Gruppo.

Giovanni Milano

Responsabile Settore Impianti e Bonifiche e Settore Lavori Teorema

Giovanni Milano dal 1982 ha operato nell’azienda Milano Edilstrade S.r.l. nell’ambito della costruzione di opere civili come ospedali, scuole, linee ferroviarie, viadotti, edilizia popolare, edilizia civile. Dal 1987, anno di nascita della società Teorema, ne diventa responsabile tecnico commerciale, incarico che gli consente di conoscere il mondo dei rifiuti, al tempo in forte evoluzione, e di collaborare allo sviluppo della società nel settore. L’affinità con le tecniche di edilizia ha fatto si che ben presto si interessasse alle bonifiche ambientali, sviluppando una particolare competenza nel settore delle bonifiche da amianto. Le iscrizioni ed autorizzazioni necessarie a tali attività lo hanno visto e tuttora lo vedono ricoprire il ruolo di responsabile tecnico.

Attualmente nell’ambito della Teorema S.p.A. riveste il ruolo di Direttore Tecnico sia del settore Gestione Rifiuti sia in quello delle Bonifiche ambientali.

Valentina Cecconi

Responsabile Area Lazio – Settore Gestioni, manutenzioni stradali e segnaletica

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ha seguito un percorso di crescita professionale nell’ambito delle tematiche inerenti a l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e i sistemi di gestione che l’ha portata a ricoprire ruoli via via più rilevanti all’interno di importanti società del settore costruzioni operando sia in Italia che all’estero. Nel 2018 è entrata a far parte del Gruppo AVR in cui, dopo una breve esperienza in staff alla Direzione, è stata investita del ruolo di Responsabile del settore Gestioni, manutenzione stradali e segnaletica dell’Area Lazio.

Enzo Romeo

Responsabile Area Calabria – Settore Gestioni, manutenzioni stradali e servizi ambientali

Laureato in Scienze Politiche, Enzo Romeo è in AVR dal 2009 dopo una carriera nell’ambito della gestione delle risorse umane di un importante gruppo industriale. È Responsabile della Sede di Reggio Calabria sin dalla sua apertura a seguito dell’acquisizione di un importante contratto stradale. In tale ruolo si occupa della gestione delle commesse acquisite in termini di risorse umane, mezzi, materiali, rapporti con i fornitori e con i committenti, della sostenibilità nel breve e nel medio-lungo termine dei conti economici e dei rapporti della parte operativa. Coordina un organico di 500 risorse operanti nei settori della gestione, manutenzione e costruzione di strade e dei servizi di igiene urbana nell’Area Calabria.

I nostri Responsabili di Ufficio e Sede

Alessandro Bellenchi

Responsabile Settore Costruzioni - Calabria

Alessio Incorvati

Responsabile Settore servizi ambientali Lazio

Andrea Cardile

Responsabile Sede Firenze

Annalisa Pasculli

Responsabile Ufficio Gestione Finanziaria

Antonio Casciano

Responsabile Distaccamento Gallico Gambarie

Fabio Primiani

Responsabile settore Impianti Lazio

Francesco Pizzi

Responsabile ufficio Realizzazione e gestione siti aziendali

Francesco Vitali

Responsabile ufficio Commerciale settore servizi ambientali

Giuseppe Sabbatani

Responsabile ufficio Acquisti

Leonardo Graziani

Responsabile Sede Empoli

Luca Ferrari

Responsabile ufficio Commerciale settore strade

Massimiliano Patruno

Responsabile settore strade Calabria

Matteo Graziani

Responsabile settore strade e servizi ambientali Lombardia

Michele Milano

Responsabile Impianto di Capurso

Michele Primavera

Responsabile Sede Pisa

Stefano Bertini

Responsabile settore servizi ambientali Toscana

Stefano Scarcella

Responsabile settore strade Lazio

Stefano Torletto

Responsabile settore segnaletica Lazio

Veronica Gatto

Responsabile Settore Ambiente sede di Reggio Calabria

I nostri responsabili di sede e di area

Alessandro Bellenchi

Responsabile Settore Costruzioni - Calabria

Alessio Incorvati

Responsabile Settore servizi ambientali Lazio

Andrea Cardile

Responsabile Sede Firenze

Annalisa Pasculli

Responsabile Ufficio Gestione Finanziaria

Antonio Casciano

Responsabile Distaccamento Gallico Gambarie

Fabio Primiani

Responsabile settore Impianti Lazio

Francesco Pizzi

Responsabile ufficio Realizzazione e gestione siti aziendali

Francesco Vitali

Responsabile ufficio Commerciale settore servizi ambientali

Giuseppe Sabbatani

Responsabile ufficio Acquisti

Leonardo Graziani

Responsabile Sede Empoli

Luca Ferrari

Responsabile ufficio Commerciale settore strade

Massimilano Patruno

Responsabile settore strade Calabria

Matteo Graziani

Responsabile settore strade e servizi ambientali Lombardia

Michele Milano

Responsabile impianti di Capurso

Michele Primavera

Responsabile Sede Pisa

Stefano Bertini

Responsabile settore servizi ambientali Toscana

Stefano Scarcella

Responsabile settore strade Lazio

Stefano Torletto

Responsabile settore segnaletica Lazio

Veronica Gatto

Responsabile settore servizi ambientali Calabria