Governance

Il modello di governance adottato dal Gruppo AVR si basa sulla storia, i valori e i principi che accomunano le diverse società, con l’obiettivo di aumentarne la stabilità, la competitività e la presenza sul territorio nazionale e nei mercati di riferimento del Gruppo. Nell'attuale assetto per la Capogruppo AVR S.p.A., a cui fanno poi riferimento tutte le altre società operative, è stato scelto un sistema di amministrazione e controllo di tipo tradizionale.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

È l’organo esecutivo aziendale ed è investito di ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società con facoltà di compiere tutti gli atti necessari al raggiungimento degli scopi sociali.

Dott. Claudio Nardecchia (Presidente e Amministratore Delegato)

P.A. Pietro Nardecchia (Consigliere Delegato)

Dott.ssa Silvia Nardecchia (Consigliere Delegato)

Sig. Andrea Zilio (Consigliere Delegato)

COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale è l'organo che vigila sulla corretta amministrazione, valutando l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dagli amministratori.

Dott.ssa Maria Pia Rugghia (Presidente del Collegio Sindacale)

Dott.ssa Teresa Giofrè (Sindaco effettivo)

Dott. Venturino Di Corpo (Sindaco effettivo)

SOCIETA' DI REVISIONE

È la società a cui il CdA ha conferito l'incarico per la revisione del bilancio d'esercizio di tutte le società del Gruppo e del successivo bilancio consolidato.

Nexi Audirevi S.p.A.

ORGANISMO DI VIGILANZA

È l’organo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/01. L’Organismo di Vigilanza ha una composizione della Capogruppo ha una composizione collegiale mista tra membri esterni ed interni.

Dott. Guglielmo Muntoni (Presidente dell’OdV)

Dott. Paolo Lupi (Membro esterno dell’OdV)

Dott.ssa Elisa Moretti (Membro interno dell’OdV)

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

AVR S.p.A., Autostrade Service Servizi al Territorio S.p.A. (Ase S.p.A.) e Teorema S.p.A., tra il 2021 e il 2022, hanno lavorato per la realizzazione e messa in pratica ciascuna del proprio modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, detto 231 in riferimento al decreto legislativo che l’ha reso ufficiale nel 2001 (D. Lgs. n. 231/2001). Il Modello ha lo scopo di rafforzare e tenere costantemente monitorata la struttura organizzativa e il sistema di controlli interni delle Società al fine di prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società, qualora tali reati siano posti in essere nell’interesse o a vantaggio della Società stessa e siano compiuti da un soggetto «apicale» con funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o da un soggetto «sottoposto» alla sua direzione o vigilanza.

Inoltre, AVR S.p.A., ASE S.p.A. e Teorema S.p.A. hanno elaborato ciascuna un proprio “Codice Etico” contenente i principi e i valori delle tre società, oltre ad un “Codice di Condotta Antimafia” di Gruppo che costituisce uno specifico protocollo per i reati di criminalità organizzata. Guardando indietro negli anni, infatti, tutte le società del Gruppo AVR hanno sempre basato il proprio lavoro su prìncipi etici di trasparenza, correttezza e legalità, lavorando per garantire un servizio corretto e rispondente alle richieste dei propri Clienti pubblici e privati, nonché per l’utenza finale che usufruisce delle infrastrutture e dei servizi ambientali offerti dal Gruppo AVR.

Il Codice Etico

Il Codice Etico di ciascuna società del Gruppo AVR è la carta dei diritti e doveri morali che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all'organizzazione aziendale. È un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della società del Gruppo, in quanto indica il complesso dei principi e delle linee di comportamento a cui devono attenersi gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori esterni nell’ambito delle rispettive funzioni e attività lavorative. Le disposizioni del Codice etico costituiscono inoltre parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai destinatari, la cui violazione costituisce inadempimento contrattuale con ogni conseguenza di legge.

SCARICA I DOCUMENTI

Codici di Condotta

I Codici di Condotta sono degli strumenti specifici di prevenzione dei rischi che il Gruppo AVR ha adottato per favorire l’adozione di comportamenti responsabili da parte dei propri dipendenti, dei propri fornitori e, più in generale dei propri stakeholders. In particolare il Codice di Condotta Antimafia è un protocollo volto alla prevenzione dei delitti di criminalità organizzata, nonché alla prevenzione di qualsiasi forma di condizionamento, diretto o indiretto, dell’attività d’impresa da parte delle organizzazioni criminali. L’applicazione del Codice di Condotta Antimafia protegge e incrementa l’integrità aziendale del Gruppo AVR, favorendo la creazione di valore economico per l’impresa, e contribuisce alla tutela dell’ordine pubblico economico e alla difesa della legalità. Il Codice di Condotta dei Fornitori detta invece le linee guida obbligatorie che tutti i fornitori del Gruppo AVR devono rispettare al fine di garantire una partnership proficua nell’ambito di un ciclo di approvvigionamento virtuoso e sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

SCARICA I DOCUMENTI

Politica Anticorruzione

AVR S.p.A. conferma il suo impegno nella lotta alla corruzione creando un sistema di riferimento volto ad attuare una concreta politica di anticorruzione implementata nel corso del tempo. Il contrasto al fenomeno corruttivo é massimo all’interno dell’organizzazione aziendale, guardando ad una lotta tanto rivolta alle ipotesi normativamente definite del fenomeno, quanto alla connotazione di mala gestione amministrativa. La Società ripudia e contrasta tutti i fenomeni di natura corruttiva e i suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima trasparenza e correttezza.

SCARICA IL DOCUMENTO

Segnalazioni ai sensi del D.Lgs. 24/2023

Ogni segnalazione fatta attraverso questo form è anonima. Gli autori di segnalazioni palesemente infondate sono soggetti a sanzioni,viceversa l’azienda tutela gli autori delle segnalazioni contro le eventuali ritorsioni cui possono andare incontro per aver riferito di comportamenti non corretti e a mantenerne riservata l’identità, fatti salvi gli obblighi di legge.

I dati personali da lei eventualmente forniti saranno trattati dal Titolare per poter dar seguito alla sua segnalazione secondo le finalità e le modalità riportate nella specifica informativa disponibile in calce alla pagina Privacy e Cookies policy

SELEZIONA LA SOCIETA' DEL GRUPPO AVR PER LA QUALE VUOI FARE LA SEGNALAZIONE
SELEZIONA L'OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE