AVR Group
AVR S.p.A.

Dal 16 dicembre 2014 si è dato il via al nuovo piano che Avr, insieme all’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, ha messo in campo con l’obiettivo di riformare l’intero sistema di raccolta rifiuti su tutto il territorio urbano. La raccolta domiciliare allora in corso è stata sostituita con una nuova modalità di raccolta differenziata porta a porta con sistema di identificazione informatizzata dei contenitori, a partire dalle zone Sud e Nord della città, per circa 80.000 abitanti su 180.000 residenti. Sono stati inoltre installati contestualmente nuovi contenitori per la raccolta stradale nella restante parte del territorio comunale, con i medesimi colori della raccolta differenziata domiciliare. Dal 2017 il sistema si è esteso ad ulteriori 50.000 utenze, per un totale di 130.000 abitanti che oggi usufruiscono della raccolta porta a porta delle frazioni carta/cartone, multimateriale, vetro, organico e indifferenziato.
Per qualsiasi informazione o dubbio sulla raccolta differenziata, oltre il dizionario dei rifiuti sono attivi l'indirizzo email  igiene.reggio@avrgroup.it, il numero verde gratuito 800. 759. 650 e la pagina Facebook DifferenziAMOla Reggio Calabria.

LE ULTIME NOVITÀ

Calendario della raccolta porta a porta 2017: scaricalo qui per conoscere i giorni di raccolta dell'anno in corso. 

SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO
Per prenotare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti rifiuti ingombranti (materiali ferrosi e non ferrosi, manufatti e mobilio in legno e dei RAEE), invitiamo i cittadini a contattare il Numero Verde 800.759.650 oppure il call center AVR al numero 0965.415001.
Il servizio è a disposizione di tutti i Cittadini (utenze iscritte alla tariffa di igiene ambientale) del Comune di Reggio Calabria. L’utente può contattare il Numero Verde per prenotare il servizio che è completamente GRATUITO qualora i pezzi da ritirare siano in numero massimo pari a 2 ed esposti a bordo strada, comunque con un ingombro inferiore ad 1,5 metri cubi circa.
Per esigenze di prelievo superiori (oltre i primi due pezzi), o per le richieste di ritiro direttamente al piano, è previsto (come indicato dall'Ordinanza Comunale n°27 del 15/06/2015) il pagamento di un corrispettivo da parte dell’utenza servita. In particolare, il ritiro al  piano terra comporterà l’applicazione di un contributo di € 4,00 al pezzo (oltre i primi due), mentre il ritiro ai piani superiori comporterà l’applicazione di un contributo di € 7,00 a pezzo (su tutti i pezzi).
Al momento della prenotazione l’utente dovrà fornire le generalità e l’indirizzo, il numero di utenza Tari, una descrizione dettagliata dei beni da prelevare, in modo da organizzare i prelievi in funzione al numero di pezzi da ritirare.
Clicca sull'immagine per maggiori informazioni.

Continua la distribuzione dei contenitori nelle zone di nuova introduzione del porta a porta
Si ricorda che Avr, per il servizio di raccolta differenziata porta a porta esteso alle ex circoscrizioni di Sbarre, Ferrovieri – Gebbione e S. Giorgio Extra per il quale sono già stati distribuiti i nuovi contenitori, sta garantendo il ritiro dei mastelli ai cittadini che ancora non ne fossero in possesso presso l’AREA PARCHEGGIO Terminale Bus ATAM di Largo Botteghelle, in cui si continuerà a consegnare il kit completo di mastelli per gli abitanti dei quartieri di Sbarre, Ferrovieri-Gebbione e S. Giorgio extra, dal LUNEDÌ al SABATO - GIORNI FESTIVI ESCLUSI - DALLE 9:00 ALLE 12:00 E DALLE 15:00 ALLE 18:00.
Clicca sull'immagine per maggiori informazioni.


 

Raccolta porta a porta del vetro dal 1 gennaio 2017

A tutti i cittadini delle zone già servite dal porta a porta, ricordiamo che il nuovo servizio dal 1 gennaio 2017 comprende anche la raccolta del vetro, promosso con lo slogan “Per non restare indietro DifferenziAMO anche il vetro!”. Invitiamo quindi i cittadini a seguire il nuovo calendario riportante i giorni di raccolta. Chi dovesse ancora ritirare il nuovo mastello per la raccolta differenziata del vetro, può farlo ancora per pochi giorni, presso l’AREA PARCHEGGIO Terminale Bus ATAM di Largo Botteghelle dal LUNEDÌ al SABATO - GIORNI FESTIVI ESCLUSI - DALLE 9:00 ALLE 12:00 E DALLE 15:00 ALLE 18:00.
Avr sta anche procedendo con il posizionamento delle nuove campane stradali per la raccolta differenziata del vetro per coinvolgere anche i cittadini residenti nelle zone in cui vi è la raccolta stradale. Il vetro se ben selezionato è riciclabile all’infinito, perché riciclandolo si riducono le emissioni di polveri nocive ed anidride carbonica, si tagliano i consumi di energia e si risparmiano preziose materie prime. E soprattutto perché la raccolta differenziata del vetro contribuisce a contenere i costi di smaltimento dei rifiuti urbani, con benefici economici per i cittadini.
Clicca sull'immagine per maggiori informazioni.


Raccolta degli olii vegetali esausti e degli indumenti
Si ricorda che il servizio di Avr comprende anche altre tipologie di raccolte come quelle per gli olii vegetali esausti e per gli indumenti, che possono essere conferiti presso delle nuove postazioni stradali o presso l’isola ecologica presente in Via Foro Boario. Presso il centro comunale di raccolta, inoltre, i cittadini possono conferire tutti i rifiuti differenziati, tra cui anche i rifiuti ingombranti e Raee.

Isola ecologica itinerante
Ogni 1° venerdì nella zona di S. Caterina, ogni 1° sabato del mese nelle circoscrizioni di Gallina e Catona, ogni 2° sabato in quelle di Pellaro ed Archi, ogni 3° sabato in quelle di Ravagnese ed Arghillà e ogni ultimo sabato nelle zone di Bocale e Gallico i cittadini possono conferire nelle proprie zone quegli stessi rifiuti che conferirebbero presso le due isole ecologiche, un ulteriore servizio gratuito ed a disposizione per i cittadini.
Clicca sull'immagine per maggiori informazioni.


E sono proprio i cittadini a meritare il risultato più significativo e gratificante, raggiunto grazie alla collaborazione di tutti, che è stato il passaggio dal 7,82% di raccolta differenziata a gennaio 2015 al 35% di dicembre 2016. Tale percentale è rappresentativa di un grande sforzo, un salto evidente attuato in dodici mesi in una città in cui persisteva un’emergenza rifiuti che ha visto periodicamente migliaia di tonnellate di spazzatura a terra. Vogliamo quindi ringraziare tutti i cittadini e invitarli a proseguire su questo percorso sostenibile e di grande senso civico. 

 

Copyright © 2009-2010 AVR S.p.A.  -  P.Iva: 00931311005 - Cod. Fisc. e Registro Imprese RM n. 00787010586 - Tutti i diritti riservati
Home - Note legali